Nota anche come Costantinopoli o Bisanzio, Istanbul è la città più popolata della Turchia e anche se non è la capitale di stato si presenta comunque come il principale centro finanziario, industriale e culturale. La città è una vera e propria metropoli che si estende tra la Tracia (in Europa) e l’Anatolia (in Asia), apparendo così come l’unica città al mondo appartenente a due continenti.
Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco.
- Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città: è qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca.
- Entrati nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa.
- Balat è lo storico quartiere ebraico: sono presenti ben 3 sinagoghe. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante.
📆 Dal 5 Dicembre all’8 Dicembre 2025 💵 da 674€/pax
✈️ Volo da Bari + 🔥3 notti presso Hotel scelto in prima colazione + escursioni facoltative
ATTENZIONE
❕ Offerta valida da 1 a 3 giorni dalla data di pubblicazione di quest’offerta (salvo esaurimento posti, è consigliabile prenotare il prima possibile perché le offerte potrebbero terminare prima della data di scadenza)