GIORNO 1 - ARRIVO AL CAIRO
Arrivo al Cairo, una delle più grandi metropoli del mondo che si estende su entrambe le rive del Nilo. Arrivo e assistenza. Trasferimento e pernottamento in hotel.
GIORNO 2 - CAIRO
Colazione in hotel. Partenza per la visita dell'altopiano della Guizeh e delle sue incredibili piramidi: Kheops, Khephren e Mykerinos e La Sfinge.
Il pomeriggio sarà dedicato alle visite ai siti di Memphis e Sakkarah. Memphis, a sud del Cairo è più di un palmeto in cui alcuni blocchi, stele e statue, di cui un'animatica sfingemana, la capitale dell'ex impero egiziano. Continuazione per il sito di Sakkarah e la sua famosa piramide di laurea, costruita a -2700 per il Djoser del Pharaoh dall'architetto di Imhotep.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - CAIRO LUXOR (VOLO INTERNO)
Prima colazione. Trasferimento per l'aeroporto e il volo per Luxor, in alto Egitto. Arrivo, trasferimento al porto di imbarco e installazione nelle cabine della barca. Partenza per la visita della riva sinistra del Nilo, Thebes con le sue eterne tombe dei faraoni del diciottesimo alla dinastia del ventesimo. La valle dei re dove visiterai tre tombe. Dalla XVIITTA Dynasty, e in tutto il nuovo impero, i faraoni non saranno sepolti in templi o monumenti dedicati al loro ultimo viaggio. È dall'altra parte del Nilo, sulla sponda occidentali, il paese dell 'al di là, che il Thutmosis 1 e tutti i faraoni che lo succedono deciderà di essere sepolto.
Visita del tempio di Medinet Habu o Tempio di Ramses III, uno dei tempi più spettacolari funerari che la tua visita in Egitto non sarà completa senza la visita del gigantesco e monumentale sito di Ramses, una delle più grandi necropoli di Tebe. Sulla via del ritorno, Photo Stop at the Colossics of Memnon: 2 statue gemellate giganti scolpite nella pietra arenaria, testimoni dei passati splendori del tempio di Amenophis.
Pranzo a bordo. Navigazione verso Esna Cena e notte a bordo.
GIORNO 4 - LUXOR ESNA
Prima colazione. Navigazione su Edfou. Pranzo a bordo Partenza Per la visita dello splendido tempio di Horus a Edfu, questo capolavoro è uno dei siti meglio conservati di tutto il vecchio Egitto, un buon esempio di arte ptolemaica del periodo greco-romano. Due grandi falchi di granito nero, rappresentazione del Dio Horus, mantengono l'ingresso del tempio.
Continuazione della crociera a Kom Ombo. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 5 - ESNA EDFOU KOM OMBO
Prima colazione. Visita il tempio di Kom Ombo, al mattino. Situato a pochi minuti a piedi: isolato su un promontorio sulle rive del Nilo, questo tempio unico in Egitto risalente all'era greco-romana, riunisce due superbi santuari, uno dedicato a Sobek, il Dio del coccodrillo e il secondo di Horus , il dio Faucon fu costruito al periodo ptolemaico (Dynasty Ptolemy, periodo greco-romano) sulla posizione di un tempio del nuovo Impero (dedicato alla Thutmosi III, alla XVImmina Dynasty). È sulla cima di una collina che domina il Nilo 15 metri. La sua peculiarità più incredibile è quella di essere dedicata a 2 divinità distinte. Tutto è una dualità in questo tempio: ha due ingressi, due corridoi paralleli, le camere sono state organizzate simmetricamente su entrambi i lati di questi corridoi, tutti entrano nel doppio santuario. Sulla sfilanade davanti all'ingresso delle colonne intagliate rivelano colori luccicanti. Il piccolo edificio a destra dell'ingresso è la cappella Hathor; Ospita alcune mummie di coccodrilli.
Navigazione per Aswan, capitale della Nubia. Pranzo a bordo.
Partenza fino alle piccole e alte dighe di Aswan (uno dei più impressionanti del mondo) che regola le inondazioni del Nilo e delle foto a questi risultati "faraonici" e il loro spettacolare panorama sull'enorme lago Nasser. Quindi visitare il tempio di Philae. Dopo la costruzione dell'Alto Diga Assouan dal presidente Nasser negli anni '60, l'isola di Philae, a monte della prima cataratta del Nilo, fu completamente coperta dalle acque. Grazie alla concorrenza dell'UNESCO, il lavoro è stato intrapreso per smontare parte del pezzo dei monumenti di Philae e portali insieme sull'isola vicina, a valle 400 metri. Philae è stata interamente dedicata all'ISIS, questo tempio del periodo ptolematico (dinastia ptolemica, periodo greco-romano), ha mantenuto i suoi naos, il tabernacolo di pietra che ospitava la statua della divinità. Visita di un Istituto di Papiro.
Cena e pernottamento a Hotel.
GIORNO 6 - KOM OMBO ASSOUAN
Colazione a bordo. Mattina libera. Pranzo a bordo. Feluk Mini-Cruiser e Kitchener Botanical Garden, l'unico modo per avvicinarsi alla riva sinistra e al kitchener o alle isole Elefantine, veri gioielli del fiume. Consigliato arrivare sull'isola del Kitchener e visitare il suo giardino botanico nel pomeriggio.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 7 - CAIRO
Colazione a bordo. Volo per il Cairo Pranzo nei souks di Khan El Khalili, Bazar costruito nel XIV secolo, molto colorato che mostra merci folk ma anche una favolosa scelta di gioielli d'oro e figlio d'oro e argento e una scelta di artigianato manuale orientale.
Cena e pernottamento in hotel
GIORNO 8 - PARTENZA DEL CAIRO
Prima colazione. Secondo il programma aereo, trasferimento all'aeroporto. Assistenza alle formalità di registrazione, quindi decollo.